Per fare attività fisica all’aperto servono indumenti ben precisi e per proteggersi dal vento e dalla brezza mattutina o dal freddo della sera bisogna sempre mettere una giacca termica donna. Si tratta di un accessorio funzionale al corretto svolgimento della sessione sportiva, ideale completamento e ultimo strato dell’abbigliamento tecnico che indossiamo per fare movimento. Quando arriva il momento di scegliere una nuova giacca donna sport bisogna mettere sempre al centro un aspetto chiave, ovvero la vestibilità. E’ infatti importantissimo potersi sempre muovere liberamente e in maniera agile in ogni contesto, soprattutto quando le condizioni atmosferiche non siano troppo favorevoli.
La giacca sportiva donna viene utilizzata non soltanto per fare attività fisica, ci sono infatti molte persone che - vista la sua assoluta praticità - la indossano anche nella vita di tutti i giorni. Le giacche per gli allenamenti possono essere indossate sia in movimento che nei momenti di pausa o comunque di riposo. Il motivo è presto detto: sono l’ideale per mantenere il corpo sempre al caldo tra un esercizio e l’altro. La giacca sport donna perfetta è quella che assicura il perfetto isolamento termico e che è realizzata in tessuto altamente traspirante. Tecnologie come quella del ‘body mapping’ consentono alla giacca di adattarsi al meglio alle varie parti del corpo, offrendo un effetto avvolgente e benefico.
Comoda da trasportare, perfetta quando cambia il meteo
La giacca donna termica è perfetta anche per la corsa ed essendo estremamente leggera offre il grande vantaggio di poter essere facilmente ripiegata e trasportata (per esempio in una sacca sportiva). Molto spesso capita di aver bisogno di un simile accessorio più avanti in gara o durante la sessione di allenamento. Ecco che allora diventa importante portarla con sé per averla rapidamente a disposizione in caso di bisogno. Basteranno pochi gesti per estrarla e indossarla sopra canotte oppure t shirt a maniche lunghe o corte, a seconda della situazione e della stagione dell’anno. Può ad esempio capitare che vi sia un cambio repentino delle condizioni meteo, tale da richiedere un intervento ‘correttivo’ dal punto di vista proprio dell’abbigliamento tecnico. Cosa che può avvenire non soltanto nelle stagioni più fredde dell’anno ma anche in estate e primavera.
i colori, la vestibilità e il supporto in movimento Indossare una giacca donna sportiva può offrire un surplus di comodità durante le sessioni di allenamento, inoltre può aiutare a prevenire malanni per esempio raffreddore e tosse. Per quanto riguarda la scelta dei colori, in genere si tratterà di modelli in tinta unita ma è chiaro che tonalità più forti potranno essere utili da indossare in modo particolare quando vi sia una scarsità di luce, a beneficio di una maggiore visibilità. La presenza di cuciture dovrà essere ridotta al minimo, così da garantire una perfetta vestibilità ed evitare irritazioni scaturite da eventuali attriti sulla pelle. Le giacche di qualità migliore sono quelle che assicurano una perfetta ventilazione e un buon supporto in movimento. I muscoli non devono mai essere compressi, inoltre le giacche sportive sono anche in grado di assorbire gli shock