Quando parliamo di abbigliamento tecnico per bambini, il primo indumento che ci viene in mente - poiché il principale e più visibile in assoluto - è senza dubbio la maglietta. Questo capo è chiamato a proteggere la parte alta del corpo di nostro figlio, sia dalle intemperie che dalla pioggia e dall’azione degli altri agenti atmosferici (in particolare durante la stagione fredda). Ma come fare per scegliere i modelli più adatti di magliette termiche bambino? Ovviamente molto dipenderà dalle temperature che i piccoli dovranno affrontare per lo svolgimento delle varie attività sportive, outdoor ed en plein air. Quindi le maniche e i colli si allungheranno di conseguenza durante le stagioni più fredde dell’anno, mentre in estate viceversa i modelli avranno le maniche corte e uno scollo più pronunciato.
Caratteristiche delle magliette durante la stagione invernale
Quando le temperature si abbassano, occorre fare in modo di non mettere a repentaglio salute e benessere dei bambini. Soprattutto le maglie termiche a manica lunga potranno mantenere il calore corporeo, cosa di estrema importanza quando arriva il momento di fare attività fisica e quindi sudare. Anche le magliette termiche bambina concepite per uso tecnico si prestano a un utilizzo del tutto trasversale (si possono utilizzare anche per svolgere l’attività motoria durante l’ora di educazione fisica a scuola). Caratteristica distintiva di questo capo durante la stagione invernale è il collo alto, come detto. Per quanto riguarda poi i materiali, si dovrà optare per tessuti traspiranti sempre nell’ottica di proteggere la pelle e la sua integrità. Sono in genere presenti per assicurare una maggiore protezione dal vento anche degli inserti differenziati. La giusta aderenza della maglia al corpo consentirà al bambino di muoversi in modo sempre agevole e spensierato. I capi sono inoltre generalmente antistatici, capaci cioè di scongiurare un’eventuale ‘scossa’.
Materiali traspiranti, isolamento termico e impermeabili
Ciascun indumento che abbia carattere tecnico e sportivo è disegnato, progettato e realizzato per consentire di affrontare condizioni specifiche, sotto l’aspetto del meteo ma non solo ovviamente. Ad ogni modo sarà corretto affermare come sia necessario optare per materiali in grado di garantire alle magliette sportive una lunga durata nel tempo. Dovranno essere soprattutto traspiranti, ovvero tali da garantire una certa limitazione della sudorazione. No al cotone, sì alle fibre sintetiche: l’umidità potrà in tal modo essere assorbita in modo maggiormente efficace. Isolamento termico e impermeabilità sono fattori cruciali, che possono orientare la scelta finale verso questo o quel prodotto d’abbigliamento.
Linee guida che risultano di grande aiuto per quanto riguarda tutta l’attrezzatura sportiva nel complesso (sono comprese anche le calzature). In questo modo, sarà sempre possibile fare in modo che il proprio bambino o la propria bambina stia sempre al caldo durante l’attività agonistica così come nelle sessioni di allenamento. Naturalmente le magliette termiche bambino così come anche quelle per le femminucce dovranno essere abbinate con pantaloni termici e calze ad hoc ma anche con le giuste calzature. Una volta che i piedi si raffreddano, le performance infatti calano e aumenta il malessere.